L’ Asilo Infantile Enrico e Cesare Tallachini di Masnago fu eretto quale Ente Morale con Regio Decreto in data 27/02/1896 e rappresenta una delle prime istituzioni del genere presente nel territorio varesino.

Tali istituzioni nacquero e si svilupparono nel territorio prealpino per lo più a seguito di iniziative di vari benefattori, che rendevano effettivamente possibile fornire risposte concrete al bisogno delle famiglie più povere e disagiate.

L’ Asilo, infatti, trae origine dai lasciti delle sorelle Felicita e Maria Tallachini, che hanno in tal modo voluto onorare la memoria dei compianti loro fratelli Enrico e Cesare Tallachini, nonché dalle offerte del Canonico Garoni Don Ambrogio per onorare la memoria del compianto sacerdote Giuseppe Maspero.

Con il predetto Regio Decreto l’Asilo assunse la qualifica di I.P.A.B. (Istituzione di pubblica assistenza e beneficenza) ai sensi della legge 17 luglio 1890 n. 6972, la cosiddetta legge CRISPI sulle Istituzioni Pubbliche di Beneficenza.

Masnago, che all’epoca contava circa mille abitanti, era comune autonomo e tale restò fino al 1927, quando il governo fascista elevò Varese a provincia e seguirono le aggregazioni dei piccoli comuni limitrofi di Bizzozero, Bobbiate, Capolago, Lissago, Masnago appunto, Sant’Ambrogio Olona, Santa Maria del Monte e Velate, oggi tutti rioni della città di Varese.

A seguito del D.P.R. 24/7/1977 relativo ai trasferimenti di competenze agli enti locali l’Asilo venne ricompreso tra le I.P.A.B. escluse dai trasferimenti ai comuni “in quanto svolgente in modo precipuo attività inerenti la sfera educativo-religiosa”.

Ai sensi della legge regionale 13 febbraio 2003 n. 1, relativa al riordino della disciplina delle I.P.A.B. operanti in Lombardia, l’Asilo ha dovuto procedere alla trasformazione in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro nel rispetto della volontà dei fondatori ed ha assunto l’attuale denominazione e forma giuridica di “Fondazione Enrico e Cesare Tallachini”.

Come tale, l’Ente è registrato presso la Camera di Commercio di Varese.