A seguito della realizzazione dell’Asilo nido, che comportò la necessità di contrarre un mutuo ventennale finalizzato all’esecuzione di tutti i lavori, venne costituita da parte di volontari masnaghesi, con l’appoggio del Parroco, l’Associazione Amici della Fondazione Tallachini, senza scopo di lucro, con apposito statuto sottoscritto in data 22.02.2007 e lo scopo di promuovere, sostenere e far conoscere la Fondazione mediante raccolta di fondi ed ogni altra attività ritenuta utile.

L’Associazione si ispira ai Valori Cristiani ed in particolare opera in armonia con i principi della Dottrina della Chiesa sulla famiglia cristiana: “Sollecitando e vivendo una premura tenera e forte per ogni bambino che viene in questo mondo, la Chiesa adempie una sua fondamentale missione: è chiamata, infatti, a rivelare e a riproporre nella storia l’esempio e il comandamento di Cristo Signore, che ha voluto porre il bambino al centro del Regno di Dio: – Lasciate che i bambini vengano a me …perché a chi è come loro appartiene il Regno di Dio – ” (Familiaris Consortio n.26)

A tutt’oggi l’Associazione organizza annualmente alcuni eventi (la raccolta di offerte “Di mano in mano” durante la S. Messa di inizio anno scolastico, la proposta del calendario dell’Avvento, la vendita di fiori e piante aromatiche in occasione del tesseramento nel mese di marzo) che consentono di contribuire all’estinzione del mutuo sottoscritto e che, soprattutto, rappresentano gli sforzi compiuti affinché nel tempo l’intera comunità di Masnago sappia condividere la responsabilità di gestire una così importante struttura educativa che garantisca un sempre adeguato servizio anche alle future generazioni. 

Sottolineiamo che per poter garantire nel tempo l’adeguato sostegno ad una così importante realtà educativa quale è l’Asilo Tallachini, che da oltre un secolo si occupa delle giovani generazioni di Masnago e del territorio circostante, sarà necessario sensibilizzare sempre più famiglie ad aderire all’Associazione.

La quota annuale associativa è fissata in € 50, ma è possibile versare importi diversi a titolo di contributo. Le relative quote possono essere versate tutto l’anno presso la Scuola dell’infanzia o presso gli incaricati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Segretario dell’Associazione, Stefania Zanzi, al numero 333 92.97.848