Video di presentazione

La scuola dell’infanzia promuove lo sviluppo delle competenze, la maturazione dell’identità e la conquista dell’autonomia.

La SEZIONE PRIMAVERA della scuola dell’infanzia Tallachini di Masnago accoglie 20 bambini tra i due e i tre anni. Le insegnanti sono due.

“IL TRENO DEI COLORI”

La sezione si rivolge, con una attenzione particolare ai bambini di 2-3 anni. Nel corso dell’anno, in momenti programmati ed elaborati dal collegio dei docenti, la sezione Primavera, essendo integrata alla Scuola per l’infanzia, gode dell’opportunità di condividere con essa attività e vissuti. Questo garantisce così ai bambini e alle loro famiglie un percorso privilegiato di continuità educativa che, da un punto di vista pedagogico, favorisce stabilità e coerenza al percorso di crescita del bambino.

Essendo la Scuola di ispirazione cristiana, bambini vengono accompagnati, con gradualità e semplici gesti, a scoprire la figura di Gesù e a vivere i momenti più significativi dell’anno liturgico.
Il progetto educativo infatti, si basa su attività che sono finalizzate allo sviluppo armonico del bambino.

La giornata è scandita attraverso l’attivazione delle routine, che non devono essere intese come situazioni anonime, monotone e meccaniche, ma che costituiscono la caratteristica della regolarità in modo che si crei per il bambino un vero e proprio orientamento rispetto ai tempi della giornata, per dargli sicurezze nell’affrontare le esperienze.

Molta importanza è data dall’organizzazione dell’ambiente della sezione stessa, in modo da offrire al bambino, motivi e occasioni per attività di gioco e lavoro. Deve essere il luogo in cui il bambino può esprimere se stesso e i propri ritmi di apprendimento senza essere disturbato, bloccato o sollecitato da ritmi frenetici ed imposti dall’adulto; deve essere il luogo dove esercitare con serenità la sua progressiva autonomia.

La classe-sezione Primavera è organizzata in angoli che favoriscono gli apprendimenti, l’autonomia, l’esplorazione, il gioco.

I sussidi educativi e didattici sono personalizzati e scelti con cura.

La Sezione Primavera è un’esperienza educativa istituita con la legge 27 dicembre 2006 n. 296 a titolo sperimentale sulla base di specifici accordi tra Stato e Regioni e rappresenta il naturale collegamento tra asilo nido e scuola materna. Tale esperienza risulta ora inserita nel sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni di età previsto dal D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017.

Nella nostra scuola la Sezione Primavera è attiva dal 2008.