Qual è il ruolo delle insegnanti nella scuola dell’infanzia?

Le insegnanti rappresentano modelli che completano quelli della famiglia e dai quali i bambini apprendono certe norme e certi comportamenti sociali: è importante perciò che i bambini ne abbiano fiducia e stima. Le insegnanti per svolgere bene il lavoro ed avere verso tutti i bambini l’atteggiamento più adeguato hanno bisogno di conoscerli profondamente.

Il lavoro con i bambini di questa età è molto delicato e prezioso, per questo motivo la nostra Scuola ha una precisa struttura che nel rispetto delle competenze garantisce una buona azione educativa.
La Fondazione “E. e C. Tallachini” è amministrata e gestita da un Consiglio di Amministrazione coordinato dal Parroco e da un presidente delegato. L’attività didattica è affidata alle insegnanti. Quando vi è necessità è presente anche una insegnante di sostegno.

Per specifiche attività didattiche, l’organico si completa con specialisti esterni.
La vita quotidiana della Scuola è altresì garantita da personale, deputato ai servizi ausiliari e – vera ricchezza- la cucina interna. (Genesi)

Non possono essere dimenticati gli amici e i volontari che permettono la realizzazione di moltissime iniziative promosse dalla Scuola (la castagnata, l’allestimento della festa di Natale e di fine anno, il mercatino di Dicembre…) e che si occupano con molta cura della piccola e grande manutenzione (i volontari sono iscritti all’Associazione volontari Avasm- Fism di Varese).

Questo gruppo è sempre aperto all’ingresso di nuove forze: mamme, papà, nonni…. ciascuno ha sicuramente qualcosa da dare.

Le insegnanti della nostra Scuola sono inserite in un itinerario formativo permanente organizzato dalla Scuola stessa o attraverso aggiornamenti esterni, promossi annualmente dall’Avasm – Fism.
La formazione di ogni singola insegnante è decisa collegialmente.

Le insegnanti, inoltre, mantengono l’idoneità all’insegnamento dell’IRC. Con aggiornamenti annuali, promossi dalla Curia di Milano.