Video di presentazione

La scuola dell’infanzia Tallachini si caratterizza per la sua ispirazione cristiana e si riscopre “scuola” nell’intenzione di educare ogni anno generazioni di bambini, ogni bambino, all’incontro con la realtà ad al suo significato attraverso l’esperienza di un rapporto affettivo preciso e personale con l’adulto.

FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

La scuola dell’infanzia promuove lo sviluppo delle competenze, la maturazione dell’identità e la conquista dell’autonomia.

La scuola dell’infanzia Tallachini di Masnago accoglie 150 bambini, divisi in sei sezioni eterogenee per età. Le insegnanti sono dodici.

La nostra Scuola dell’Infanzia è una scuola non statale, paritaria, inserita territorialmente nell’Istituto Comprensivo: VARESE 3
La scuola è aperta a tutti coloro che inseriti nel territorio chiedono l’iscrizione.
Essa si propone con una propria specifica identità, con la propria storia, in un contesto sociale e culturale come luogo di crescita e di ben-essere. Vuole essere attenta ai bisogni e ai diritti dei bambini ed integrare l’azione educativa della famiglia. La scuola fa riferimento alla Costituzione Italiana (art. 30 e 38) e alla Dichiarazione dei diritti del bambino (art.31), agli orientamenti per le Scuole materne (1991), alle Indicazioni Nazionali, alle nuove Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia, all’Atto d’Indirizzo del Ministro Gelmini (08/09/2009), al Progetto Educativo FISM (DM n. 83 del 10/10/2008).