L’opera educativa promossa dalla Scuola dell’Infanzia Tallachini, si realizza e viene promossa all’interno di un progetto di crescita che vede personale scolastico, genitori/nonni, comunità e simpatizzanti, operare unitamente per attuare una continuità formativa.

Nel corso degli anni è nato il Gruppo Genitori, composto da mamme e papà dei bambini iscritti alla Scuola che hanno scelto di dare la propria disponibilità partecipando attivamente alla buona riuscita del progetto educativo portato avanti dalla Fondazione.

Il gruppo si dedica con passione e armonia ad ideare, programmare e realizzare  iniziative ed eventi extrascolastici con lo scopo continuo di sostenere e migliorare sempre più l’ambiente scolastico in cui i bambini crescono e coinvolgere le famiglie nelle feste tradizionali. Tali incontri sono un ottimo momento di scambio informazioni e di confronto tra genitori sulle tematiche che ogni giorno coinvolgono i figli e soprattutto una valida occasione di aggregazione tra le famiglie.

Gli eventi ormai consolidati sono:
Il Mercatino di Natale [periodo: Ponte dell’Immacolata]
Tradizionale Mercatino natalizio organizzato presso l’oratorio di Masnago. Sarà possibile acquistare oggetti realizzati artigianalmente dalle nostre mamme, papà, nonni e non solo, insieme ad oggetti donati per sostenere l’iniziativa.
Lotteria di Natale [periodo: dicembre]
Raccolta giochi Caritas [periodo: dicembre]
In collaborazione con la Caritas Diocesana vengono raccolti giocattoli nuovi da destinare alle famiglie in difficoltà che purtroppo non hanno possibilità di acquistare doni per i propri figli in occasione del Santo Natale.
Lotteria di Pasqua [periodo: Pasqua]

Tutti i genitori dei bambini iscritti all’Asilo Nido, sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia sono e saranno sempre i benvenuti nel gruppo, dove collaborazione e condivisione rappresentano i principali tasselli del suo esistere.

Sia i genitori che anche tutti coloro che non fanno parte direttamente dell’ambiente scolastico, ma volessero supportare e dare una mano, possono diventare Volontari per la Tallachini. Chiunque avesse del tempo, buona volontà e delle competenze pratiche o intellettive, può mettere a disposizione qualche ora da dedicare all’Asilo!
La Fondazione prevede la figura dei Volontari, i quali sono coperti da specifica polizza assicurativa.

*Data l’emergenza sanitaria attuale e le restrizioni in vigore, le attività di volontariato sono attualmente sospese, così come alcuni eventi sono stati ripensati per poter rispettare le normative vigenti.